(VIDEO) Il peggior overrule di sempre?.. (Cincinnati 2014)

sara-errani-cincinnati-2015-2015-overrule

sara-errani-cincinnati-2015-2015-overrule

In attesa dell'inizio dell'edizione 2015 del Western&Southern Open di Cincinnati vi riproponiamo uno dei video più famigerati del web tennistico.

Tra i tanti record messi a segno in carriera, infatti, la nostra Sara Errani probabilmente ha anche quello di vittima del peggior overrule di sempre: in un momento cruciale del match - 7-5, 3-6, 3-3 (40-40) - che la vedeva opposta alla tedesca Yanina Wickmayer, il giudice di sedia chiama un overrule sul servizio. Niente di strano fin qui, se non fosse per 2 particolari, ovvero che la palla di Sara chiamata out - e vericata immediatamente grazie ad Hawk-Eye - è dentro di almeno 5cm e che la chiamata del giudice arbitro arriva al termine della risposta dell'avversaria, quindi oltremodo in ritardo.

Ora, regolamento vorrebbe che - data la verifica del servizio in e della risposta out - il punto venga assegnato a Errani. Il giudice di sedia invece, evidentemente non pago della prima svista già di per se' doppiamente grave, sostiene che il punto vada rigiocato, contestando la tempistica della sua chiamata, secondo lui avvenuta prima o contemporaneamente alla risposta della Wickmayer. Se questo fosse il caso - ovvero se l'overrule fosse realmente pervenuto subito dopo il rimbalzo del servizio, cioè prima o durante il colpo successivo - l'interpretazione sarebbe corretta, in quanto secondo regolamento la risposta non conterebbe anche se out e verrebbe assegnato il beneficio del dubbio in quanto colpo disturbato.

Come potete vedere dal video, però, questo NON era il caso.

Potrebbero interessarti anche...