Bad Gastein 2015: sfuma la Finale austriaca nel derby

Errani-sara-bad-gastein-2015

Sara Errani - Bad Gastein

Purtroppo non possiamo festeggiare insieme la seconda finale consecutiva in due settimane perchè oggi la nostra Sara Errani non ce l'ha fatta ad uscire vittoriosa dal derby massacrante contro Karin Knapp. 

Dopo la posticipazione forzata di ieri, necessaria a causa di un acquazzone abbattutosi nel pomeriggio sui campi di Bad Gastein proprio quando le due azzurre si apprestavano ad entrare in campo, si profilava una domenica di straordinari per chiunque avesse raggiunto lo step finale del torneo visto che gli organizzatori hanno scelto di mantenere la programmazione originale, secondo la quale dopo qualche ora di riposo, la vincente dello scontro avrebbe dovuto affrontare una sicuramente riposata Sam Stosur.

Nonostante questa previsione di programma, né Sara né Knapp si sono risparmiate dal mettere in campo il loro miglior tennis e il loro più sferzante agonismo. E' una stata una semifinale di alto livello: conoscendosi molto bene, le due compagne di Federation Cup si sono sfidate a vicenda su ogni fondamentale e su ogni schema tattico, variando quanto più possibile il gioco per cercare il modo di fare breccia nella difesa dell'altra.

Sarita era scattata fuori dai blocchi di partenza molto bene con un vantaggio prematuro di 3 giochi a 0 ma l'altoatesina l'aveva riagganciata poco dopo e aveva dato l'inizio del corpo a corpo durato fino al tie-break, per la verità evitabile perché la Nostra non era riuscita a sfruttare il vantaggio di 30-0, 6-5 con due gratuiti, permettendo all'avversaria di rientrare in spinta nel set. La stessa spinta che le è costata il primo set. Nel secondo parziale la n.1 d'Italia cerca e trova la svolta, si porta avanti subito di un break e riesce ad arginare un potenziale rientro della Knapp sul 5-3, riportando il match in parità. Nel set decisivo Karin chiama e sfrutta l'aiuto del proprio coach che le suggerisce di cercare più punti col servizio per aprirsi il campo e spingere col dritto, dandole le chiavi per portarsi avanti di un parziale 2-5. Sarita non demorde e attiva ancora una volta la modalità "guerriera", mette a segno 3 giochi consecutivi ma poi - come nel primo set - ha un calo di freschezza nell'undicesimo game e lascia all'avversaria un'occasione d'oro per aggiudicarsi il turno successivo. Risultato finale: (4)6-7, 6-4, 5-7. 

Errani - Bad Gastein @SpazioTennis

Errani - Bad Gastein @SpazioTennis

Proprio nell'ultimo punto della partita Sara accusa un fastidio al ginocchio destro e lascia il campo zoppicando accompagnata dalla sportivissima, come sempre, Karin: non vi preoccupate, è stato solo un piccolo crampo, la nostra Cichi sta bene e chiude la stagione sul rosso col record di vittorie del circuito WTA (24).

Potrebbero interessarti anche...