Eastbourne 2015: prima vittoria sull’erba dell’anno

IMG_0405 (1) Primo torneo della stagione su erba del circuito WTA 2015: questa settimana Sara gioca il Premier inglese Aegon International di Eastbourne!

Dopo la sfortunata prova dello scorso anno dove la Nostra è stata fermata subito dalla statunitense Lauren Davis ((5)6-7, 2-6), il sorteggio ha proposto la ceca Barbora Strycova come avversaria nel secondo step del tabellone principale - in quanto testa di serie n.13 le è stato accreditato un bye al primo turno.

Nonostante l'erba sia notoriamente la superficie meno gradita a Sara per caratteristiche di gioco e limiti di mobilità, il match di ieri è iniziato immediatamente con i migliori propositi da parte dell'azzurra che dopo un interlocutorio 2-2 ha preso il largo strappando il servizio alla ceca e ha serenamente navigato verso il primo punto parziale. Alla ripresa dei giochi però, nonostante un inizio molto simile a quello del set precedente, la Strycova palesa molto prepotentemente la sua volontà di non cedere senza gli onori di cronaca: da una situazione di parità (3-3) stavolta è lei ad ottenere il break, tuttavia Sarita non si lascia facilmente passare e le risponde prontamente innescando una serie di botta e risposta che conduce entrambe al tie-break. Fiammata della n.28 del ranking femminile e tutto da rifare.

Il set decisivo comincia con l'inerzia di quello appena terminato e Sara passa un brutto quarto d'ora dove si ritrova ancora sotto di un break quando già il punteggio indicava il 2-4. Fortunatamente non è la superficie che determina e condiziona le qualità di una campionessa e la n.1 d'Italia si ricompone nonostante le quasi 3 ore di lotta già scoccate per mettere a segno una rimonta spettacolare. Punteggio finale: 6-2, 6-7(1), 7-6(7).

Nel turno di ottavi di finale Sarita affronterà la baby-australiana Daria Gavrilova - n.41 della WTA - reduce anche lei da una lotta prolungata contro Camila Giorgi, terminata con una vittoria in 3 sets (3-6, 7-6(6), 6-3). Tra le due non ci sono precedenti.

Potrebbero interessarti anche...