Roland Garros 2012: Quarti di finale

In una partita impressionante, Sara ha battuto Svetlana Kuznetsova per raggiungere i quarti al Roland Garros. Dopo l'Australian Open dall'inizio del 2012, questa è la seconda volta che Sara arriva a questo punto in un torneo del Grande Slam, facendo anche segnare un primato per il primo rappresentante italiano a raggiungere i quarti nei primi due tornei del Grande Slam del circuito solare. Sara ha iniziato l'incontro molto bene oggi, tutto ha funzionato per lei. Ha breakato Kuznetsova nel suo servizio d'apertura e ci ha preso gusto... 6-0! All'inizio del secondo set Sara ha continuato fino a portarsi sul 2-0. Tuttavia, Kuznetsova ha iniziato a giocare meglio, ha usato più variazione e ridotto un po' gli errori non forzati. Il livello di Sara è sceso un po' e Kuznetsova è salita prima 2-2 e poi ha preso l'iniziativa; 5-3. Ma Sara ha continuato a lottare, ha livellato il set e poi sul 6-5 ha breakato Kuznetsova nel rush finale vincendo il match in straight sets: 6-0, 7-5.

“E’ stata una bella partita," Sara detto a proposito della partita, "giocata bene anche tatticamente. Sono partita bene anche nel secondo set, poi ho avuto un piccolo calo ma lei ha alzato molto il livello, ha cominciato a variare di più. Anche quando sono stata sotto 5-3 sapevo di poter recuperare, erano stati tutti game molto lottati”. Ha aggiunto: “Ora devo restare con i piedi per terra - aggiunge Sara - ho vinto due bei match, ma devo essere altrettanto brava a restare carica e concentrata. Sono molto contenta, soprattutto sono curiosa di scoprire fino a che livello posso arrivare. Sinceramente non lo so neppure io…”

Nei quarti, Sara affrontera' Angelique Kerber dalla Germania. E' un' altra giocatrice che sta avendo una grande stagione e lo conferma il suo recente debutto nella Top10. Sara e Angelique si sono incontrate una volta sola; l'ultimo precedente se l'è aggiudicato la teutonica a Hobart con una vittoria in 2 sets quest'anno. Guardando in prospettiva al prossimo turno, Sara ha commentato:

“E’ molto forte. Sta giocando una stagione pazzesca, non a caso è entrata nelle top ten. E’ molto solida e poi le mancina mi danno fastidio, ti costringono a cambiare un po’ i tuoi schemi."

Su ubitennis, è possibile ascoltare le interviste audio con Sara e con il suo allenatore, Pablo Lozano. Su http://www.federtennis.com potete vedere una video intervista con Sara dopo la partita. E naturalmente ci sono anche molte nuove foto da oggi nella photogallery. I quarti di finale del tabellone di singolare si giocheranno martedì, ma prima Sara sarà impegnata insieme a Roberta in doppio! Dopo aver battuto Bratchikova/Gallovits-Hall 6-4, 6-2 ieri, giocheranno contro Makarova/Vesnina domani nel medesimi quarti di finale. È interessante notare che questa sarà una ripetizione della finale degli ultimi 2 tornei. Sara e Roberta hanno vinto sia a Madrid e Roma.

Potrebbero interessarti anche...