Roland Garros 2012: ottavi di finale

Per la seconda volta nella sua carriera, Sara ha raggiunto la seconda settimana di uno Slam. In un match eccellente, ha battuto la testa di serie n.13 ed ex-n°1 al mondo Ana Ivanovic: 1-6, 7-5, 6-3.

L'inizio della partita non è stato molto buono per Sara, ha infatti riferito lei stessa dopo la partita che era nervosa e sentiva la fatica e la tensione sulle gambe. Nel primo set non è mai riuscita a servire con costanza e a tenere il servizio. Solo nel secondo parziale ha cominciato a muoversi meglio. Scrollatasi di dosso la tensione ha cominciato a spingere e raccogliere più palle costruendo il gioco come avrebbe voluto sin da subito. Break e contro break hanno segnato il secondo set, ma sul 5-5, Sara tiene il servizio e poi affonda strappandolo all'Ivanovic per vincere il set.

Nella partita finale, Sara si fa subito strappare il servizio ma non molla e se lo riprende poco dopo dall'avversaria. Poi sul 3-2, Sara piazza l'allungo definitivo, strappando il servizio alla serba, poi i game seguono l'ordine di servizio fino a che Sara non chiude la partita. Nel complesso ha giocato una partita veramente solida oggi, molto intelligente, ha fatto esattamente quello che doveva fare per battere la Ivanovic. Ha mostrato tutte le variazioni che ha nel suo gioco, e le ha utilizzato a proprio vantaggio. "E 'una delle mie vittorie più belle," Sara ha detto dopo la partita. Dopo aver battuto la campionessa del 2008 Ivanovic nel 3° turno, Sara dovrà affrontare Svetlana Kuznetsova campionessa nel 2009 già nel prossimo turno. Hanno giocato 5 volte prima, e Kuznetsova ha vinto tutti i precedenti. In attesa del match, Sara ha commentato:

"E’ una giocatrice ostica soprattutto su questi campi, le sue palle sono pesanti e si sposta molto sul diritto. Però a volte ti regala qualcosa, io dovrò essere brava ad approfittarne".  

Nel doppio, Sara e Roberta sono al terzo turno, dopo aver battuto Babos/Hsieh 6-4, 6-2. Domani, terza partita dopo le 11 sul campo 6, giocheranno contro Bratchikova/Gallovits-Hall. Dopo la vittoria di oggi, Sara si è ritirata dal doppio misto, per concentrarsi su singolare e doppio.

Naturalmente, c'è stata una certa attenzione dei media per l'impresa di Sara. Potete trovare un articolo sul sito del Roland Garros, un resoconto del match e un'intervista audio su ubitennis, e un'altra intervista video su federtennis. Su ubitennis c'è anche un video di Sara con Ubaldo Sacanagatta, mentre arrivano al Roland Garros su una Vespa. Infine, ci sono un sacco di nuove immagini nella photogallery.

Potrebbero interessarti anche...